Ora nonostante la normalità della situazione pacifica le temperature sono schizzare notevolmente verso l’alto. NEll’immagine di apertura (da cliccare per ingrandirla) si possono vedere le aree più calde e qualle che, al contrario, sono risultate più fredde della media. Ma vediamo alcune situazioni particolari:
- In Russia il novembre appena trascorso è risultato il più caldo dal 1891. In alcune aree, come gli Urali, la Siberia e le aree meridionali dell’estremo oriente della Russia le temperature sono state addirittura di 8°C superiore alle medie
- In Gran Bretagna le temperature sono state di 0,7°C superiore alle medie misurate tra il 1981 e il 2010.
- La Spagna fa eccezione. Dopo una prima metà del mese durante la quale le temperature sono stare di 2-3°C superiori alle medie, nella seconda metà del mese sono scese a 3-4°C sotto le medie.
- In Norvegia le temperature sono state di 1,5°C superiore alle medie
- In Ungheria le temperature sono state superiori di 3°C, in alcune aree anche di 4°C
Il trimestre Settembre-Novembre, sempre secondo il Noaa è stato il secondo più caldo dopo il 2005 ed è risultato di 0,68°C superiore alla media del ventesimo secolo. Mentre se si considera il periodo gennaio-novembre 2013 esso risulta al quarto posto nelle medie delle temperature con 0,62°C al di sopra delle medie.